- Non lasciate acqua stagnante in sottovasi o altri contenitori.
- Rimuovete gli oggetti in cui può ristagnare l’acqua.
- Curare terrazze e giardini in modo che non ci siano luoghi di annidamento.
- Usate solo repellenti di qualità, soprattutto per proteggere i bambini e per le persone particolarmente sensibili alle punture delle zanzare.
- Prevenite l’infestazione avendo cura di proteggere gli animali domestici. Il vostro veterinario saprà consigliarvi.
- Mantenete curato il vostro giardino falciando costantemente l’erba e bruciando l’erba secca.
- Evitate il fai da te che potrebbe allargare il raggio dell’infestazione.
- Affidatevi a Jolly per una disinfestazione professionale.
Piccole crepe nei muri, intelaiatura dei letti in legno, cuciture dei materassi sono luoghi ideali per le tane di questi parassiti
- Ispeziona bene i tuoi bagagli se viaggi in treno o in aereo. Le cimici da letto possono sopravvivere per lungo tempo anche senza cibo.
- Evita interventi improvvisati. I normali insettici sono per lo più inefficaci contro le cimici da letto.
- Appena noti, soprattutto al tuo risveglio, fastidiosi puntini rossi sulla pelle chiamai subito. Prima si interviene, meno serio si fa il problema.
(presenza di bambini, anziani, animali domestici)
- Se incontrate vespe o, peggio ancora, calabroni rimanete calmi evitando di agitare le braccia e non tentare di ucciderli. Di solito questi insetti non sono interessati all’uomo a meno che non si sentano minacciati. In caso di reazione violenta alla puntura non esitate a contattare immediatamente un medico o il pronto soccorso.
- Se incontrate uno scorpione è bene non avvicinarsi. Nelle nostre zone non sono letali ma la loro puntura può essere dolorosa e provocare molto prurito. Fate attenzione alle pinze; se sono larghe e corte lo scorpione non è pericoloso. Se volete catturarlo usate un barattolo di vetro. Jolly valuterà poi come intervenire.
- Se abitate in campagna ricordate che gli scorpioni possono nascondersi anche nelle scarpe quindi fate attenzione e scuotetele prima di indossarle.
- Controllate gli infissi. Spesso gli scorpioni si trovano tra le finestre e le persiane.
che permettono il riutilizzo immediato degli ambienti trattati
- Non lasciate in giro cibo o alimenti per animali domestici.
- Ispezionate periodicamente gli ambienti dove potrebbero annidarsi questi animali in modo da intervenire al più presto in caso tdi infestazione.
- Evitate il fai da te, sono insetti tenaci.